Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Monteleone di Fermo
28ven
Monte San Martino
12ven
13sab_2
Monti Sibillini
14dom
Smerillo
18gio
19ven
20sab
21dom

sabato 13 luglio
Monte San Martino| ore 21:00

La grande sete

Proiezione del documentario di Piero Badaloni
A seguire dibattito con l’autore ed il fisico del clima Antonello Pasini

Partecipa Andrea Ballestrazzi, portavoce della ONG “Ho avuto sete”, co-produttrice del documentario

Negli ultimi cento anni il consumo dell’acqua nel mondo si è sestuplicato, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri, l’accesso all’acqua potabile è un miraggio e c’è il forte rischio che nascano guerre fra gli Stati per accaparrarsela. Negli ultimi 20 anni, la siccità nelle regioni a rischio è aumentata del 30%. E nei paesi dove ora l’acqua c’è, non sarà disponibile sempre nella stessa quantità.

PIERO BADALONI È giornalista, scrittore e politico italiano, volto notissimo del Tg1, conduttore di molti programmi televisivi, tutti premiati con gli Oscar TV. Dopo una legislatura come Presidente della Regione Lazio, ritorna al giornalismo come corrispondente RAI dall’estero, poi come direttore di RAI International. È autore di documentari di grande successo e molti libri, tra cui il recente Quando il passato non vuole passare. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria (Le Piccole Pagine, 2024).

ANTONELLO PASINI È ricercatore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e docente di Sostenibilità ambientale all’Università Gregoriana di Roma. Si occupa in particolare di elaborare e applicare modelli matematici nell’ambito dello studio del clima, con lo scopo principale di individuare le cause dei cambiamenti climatici a scala globale e regionale e studiarne gli impatti. Autore di libri e numerosi articoli su riviste internazionali, viene spesso intervistato su temi climatici dalle principali testate giornalistiche e TV a diffusione nazionale.