Una performance live nel nome della Sibilla, figura che incarna la dimensione del mito, della magia, della realtà. L’opera pittorica di Simona Bramati restituisce una Sibilla che ha attraversato il tempo e parla ancora oggi. Una “dea” che possiede le serrature e le chiavi del silenzio: i capelli rossi, vestita di soli ornamenti, lo sguardo che attraversa lo sguardo, è il perno da cui scaturisce la performance di Eloise Von, con il contributo multimediale di Marco Montanari, come documento dell’immortalità della Sibilla, per farci entrare nel territorio del mistero e attingere alla sorgente del “divino”.
SIMONA BRAMATI Jesi (Ancona), 1975. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Urbino, sezione Pittura, incentra la sua ricerca artistica sulla figura umana e sull’indagine del sé. Le sue opere sono interpretazione e messaggio del mondo, tra empatia e visionarietà, spesso intrecciate con mitologia e simbolismo. Lanciata da Vittorio Sgarbi, recensita dal poeta Davide Rondoni, tra le mostre personali si ricordano: Indiscrezioni, a cura di Beatrice Buscaroli, Giudecca 795 Art Gallery, Venezia; Déjà-Vu, a cura di Beatrice Buscaroli, Galleria Tedofra, Bologna; 2015 – Fondazione Giovanni Lindo Ferretti, a cura di Giovanni Lindo Ferretti, CerretoAlpi, Reggio Emilia.
CECILIA CASADEI Critica Curatrice e Giornalista d’Arte, già Docente e Vice Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino, è Perito e Consulente d’Arte per il Tribunale di Pesaro. Membro e Presidente di giuria in premi d’arte, è autrice di articoli e testi critici per riviste specializzate e cataloghi monografici. Di recente ha pubblicato saggi per Edizioni Franco Angeli e per la collana Dalla parte dell’uomo a cura di Paola D’Ignazi (Affinità Elettive Edizioni).
ELOISE VON Alter ego senza altro referente nominale, vivente esclusivamente sul web e sugli scenari immaginari dove l’esistenza individuale viene giocata sul campo collettivo del simbolo e delle sue variazioni singolari.
MARCO MONTANARI Classe ’73, sperimenta l’arte classica da ragazzo, dal 1993 ad oggi si dedica a ricerca e sviluppo in ambito realtà virtuale, animazione, olografia e video mapping 3D.