Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Monteleone di Fermo
28ven
Monte San Martino
12ven
13sab
Monti Sibillini
14dom
Smerillo
18gio
19ven_2
20sab
21dom

venerdì 19 luglio
Smerillo| ore 17:00

Sorgente: dirigersi verso/dentro l’origine
Fisica / Metafisica / Spiritualità
con Paolo Gamberini

Introduce don Gianfilippo Giustozzi

La scienza (specialmente la Fisica Quantistica) ci sta aiutando ad entrare dentro il cuore della realtà, nella realtà più piccola, microscopica. Così come l’astro-fisica ci apre sulla realtà sempre più vasta di noi che si dirige verso gli infiniti mondi. La metafisica ci accompagna in questo cammino, ci dà una direzione verso l’origine di tutto. La spiritualità ci fa gustare, assaporare, l’intimità con la Sorgente.

PAOLO GAMBERINI Ha conseguito la laurea in Filosofia a Milano e il Dottorato in Teologia in Germania. È stato professore in diverse accademie. La sua attuale ricerca è focalizzata sul ripensamento della “forma” della fede cristiana, attraverso un’interazione tra Filosofia (Metafisica), Scienza (Fisica Quantistica) e Teologia. Il suo ultimo libro è Deus DuepuntoZero. Ripensare la fede nel post-teismo (Gabrielli Editori, 2022).

Smerillo| ore 18:00

SIBILLA SPRITZ TIME
Biblioteca umana: dove i libri sono le persone
con la Comunità Dianova

Aperitivo della Distilleria Varnelli

Durante l’aperitivo, i ragazzi della Comunità diventano protagonisti di piccole storie di rinascita, dove la “sorgente” fa rima con “vita nuova”.

Smerillo | ore 18:30

Tra Disney e Shakespeare
Alla sorgente della fantastia

Lezione-spettacolo di e con Cesare Catà

Un percorso sull’idea filosofica di fantasia, attraverso i capolavori shakespeariani e lo storytelling disneyano nei loro punti di tangenza e nella loro importanza per la moderna forma mentis dell’Uomo occidentale.

CESARE CATÀ Filosofo e performer teatrale, è autore di saggi di filosofia e letteratura, traduzioni e testi drammatici. Si esibisce in lezioni-spettacolo sia in teatro che in luoghi inusuali come pub, boschi e spiagge. Il suo ultimo libro è Tra i pub e le fate. Viaggio magico e letterario in Irlanda (Il Nuovo Melangolo, 2023).

Smerillo| ore 19:15

Io improvviso. E tu?

Spettacolo teatrale di improvvisazione
di e con la Compagnia Rishow

Cosa succede se una performance live ha la sua sorgente esclusiva nelle sollecitazioni ricevute dal pubblico? Lo spettatore diventa protagonista di uno spettacolo sempre nuovo, un’esperienza unica, dove tutto è improvvisato e dove tutto può accadere.

COMPAGNIA RISHOW La compagnia d’improvvisazione teatrale Rishow fa parte dell’associazione culturale Lagrù ed è formata da improvvisatori che calcano il palco da oltre venti anni e si sono formati con i migliori interpreti dell’improvvisazione nazionale e internazionale. Il gruppo porta in scena diversi tipi di format di improvvisazione che si avvalgono tutti delle informazioni richieste al pubblico, che è sempre parte attiva dello spettacolo.

Smerillo| ore 21:30

Acqua azzurra, acqua chiara
Chiare fresche dolci acque

Spettacolo di poesia e musica con Mogol Davide Rondoni

Contributo musicale di Gianmarco Carroccia e Massimo Satta

La poesia permette di vedere con occhi nuovi la realtà, capire che è segno di qualcos’altro. Lo sanno bene Mogol e Rondoni che con le canzoni e le poesie mettono a fuoco la vita. Con questo intreccio di parole e note, percorreremo un affascinante viaggio attraverso i versi di due grandi protagonisti della poesia contemporanea e la musica dei brani più amati della storia della canzone italiana.

MOGOL Giulio Rapetti Mogol è il più importante autore italiano di testi di canzoni. Nel 1965 inizia la collaborazione con Lucio Battisti, un sodalizio che porterà il giovane cantante ai vertici delle classifiche italiane. Il contributo di Mogol alla cultura italiana attraverso la musica pop non si limita a Battisti, ma è molto più ampio; vanta, infatti, oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni con molti artisti, fra cui Mina, Vanoni, Morandi, Celentano, Cocciante, David Bowie, Dalla, Tony Renis, Mango, Bobby Solo, Equipe 84, Dik Dik, Lavezzi, Gianni Bella, Tenco. Vive a fondo la sua vita che poi racconta nelle sue canzoni, svelando verità umane e pensieri intimi.

GIANMARCO CARROCCIA Interprete ed ex allievo del CET, la scuola fondata da Mogol nel 1992.

MASSIMO SATTA Chitarrista e docente della scuola di musica di Mogol.