Quando Nasim inizia a dedicarsi all’arrampicata, dopo essere stata campionessa di kickboxing 10 volte di seguito, le donne climber in Iran erano appena una ventina e nessuna praticava all’aperto.
Fotografo-artista, attraverso il medium fotografico riesce con sorprendente leggerezza visiva a rendere visibile l'invisibile. Nella serie ``Le radici del cielo`` gli alberi sono stele rivolte al cielo; sembra che salgano, ma in realtà discendono, in quanto è il cielo che attecchisce in terra, che vi estende una parte delle sue infinite radici.
Il paesaggio che Giorgio Tassi intravede nella montagna diventa metafora del paesaggio dell’anima. Una tensione spirituale, la sua, che lo porta a scorgere nel colore di un fiore, nella superficie di un sasso o in un fiocco di neve una tensione verso il divino.
Ha perfezionato il concetto di Homo Radix, attraverso la pratica quotidiana di meditazione in natura e la disciplina della Dendrosofia.
Germanista di formazione, è poeta, saggista, narratore, traduttore, critico letterario e d’arte. Collabora a molte riviste e ne dirige una, AV, che ha una caratteristica unica: viene consegnata rigorosamente a mano.
Presbitero della diocesi di Roma, biblista carismatico sa affascinare con le sue catechesi, come quelle famose sui Dieci Comandamenti. L'ultimo suo libro, in cui confessa al lettore di aver sconfitto un carcinoma nel 2012, è L’arte di ricominciare.
Medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista. Professore al DEASS della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Giornalista professionista e scrittrice italo-siriana. Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, terrorismo internazionale, immigrazione e dialogo interreligioso, dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui Avvenire, The Post Internazionale e Panorama.
Musicista ed Etnomusicologo, ha al suo attivo un'intensa attività concertistica sia nazionale che internazionale ed un'ampia esperienza didattica. A Smerillo farà conoscere il repertorio folk italiano tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli.
è illustratrice, fotografa e scrittrice. Ha frequentato l'istituto d'arte di Fano e di seguito l'accademia di belle arti di Venezia dove si è laureata con una tesi dedicata alla sua terra Natale, le Marche.
Padre Gianfranco Priori appartiene all’Ordine dei Cappuccini, è conosciuto da tutti come “Frate Mago”. Spesso ospite del “Maurizio Costanzo Show”, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive.
Presidente nazionale di Legambiente dal 2007 al 2015 è autore di varie pubblicazioni sulle principali questioni ambientali e sulle trasformazioni culturali e sociali in atto. Ha curato il volume Alla scoperta della green society.
Direttore scientifico del Kyoto Club, è presidente del Green Building Council Italia, e di di Exalto, società impegnata nella green economy. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di quattro libri, dirige la rivista QualEnergia.
Geografo ed esploratore a piedi di catene montuose e terre selvagge senza Gps, strumenti ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio. Nell'ultimo libro, “ANDARE PER SILENZI. Alle radici della natura selvaggia” ripercorre le sue straordinarie esperienze.
MANUELA MONTI Biologa a Pavia, svolge ricerche sulla neo-oogenesi e isolamento di cellule germinali staminali. CARLO ALBERTO REDI è un biologo di fama internazionale i cui studi più rilevanti sono nell'ambito della genomica funzionale.
Architetto, svolge attività didattica, di ricerca e progettazione. Da alcuni anni si è lasciato plagiare dal camminare lento e dalla Via Francigena.
Attore multitasking, Macchini spazia con disinvoltura dal teatro di strada al cinema, passando per il teatro comico alla tv e dal web alla radio. Nel suo alter ego più comunicativo, il Provincialotto, sintetizza il suo codice etico in due sole parole: radical grezzo.
Musicista, cantante, attore, drammaturgo, compositore e scrittore. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata.