Saggista e teologo, il suo pensiero è oggetto di discussioni per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, in campo etico e in campo dogmatico.
Giornalista e scrittore. Cura rubriche settimanali su Il Resto del Carlino, ha fondato il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. Il suo ultimo libro è Io e i miei racconti (Albero Niro, 2020).
Attore multitasking, spazia con disinvoltura dal teatro di strada al cinema, dal teatro comico alla tv e dal web alla radio.
Filosofo e performer teatrale, è autore di vari saggi di filosofia e letteratura, di traduzioni, di testi drammatici. Si esibisce regolarmente con monologhi e lezioni-spettacolo intrecciando il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria e l’ironia del cabaret.
Terapista della riabilitazione e terapeuta del respiro e della voce da lungo tempo impegnata nella ricerca sulla voce e sul suono, a partire dal respiro come movimento capace di disegnare spazi, relazioni, direzioni, risonanze e muovere processi di cura. Ha pubblicato tra l’altro con Astrolabio La terapia del respiro e curato le edizioni italiane dell’Esperienza del respiro e Il corpo della voce.
Saggista, giornalista, narratore, felicemente pensionato. Ama il lavoro di tessitura di filmati per la tv (180 interviste a scrittori di tutto il mondo per Incontri di Rainews 24), testi scritti (saggi e un romanzo), lavori teatrali. Nel 2020 ha curato, con Ilaria Drago, Il senso del respiro, ed. Castelvecchi.
Si è laureato all’Università di Padova con una tesi sul regista britannico Ken Loach. Ha diretto 9 documentari televisivi, trasmessi in tutto il mondo. Resina il suo primo lungometraggio, è stato presentato in anteprima al Montreal World Film Festival 2017, selezionato e premiato in più di 20 festival cinematografici internazionali e distribuito in 15 Paesi. Il suo secondo film è Operazione Pluto.
Attore, scrittore, viaggiatore. È in tournée con ODISSEO migrante mediterraneo; Storia di un corpo; Le isole del tesoro. Al suo impegno teatrale alterna un’interessante attività cinematografica. Da Italia-Germania 4 a 3 di Andrea Barzini a Marrakech Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi.
Curatore del festival Torino Spiritualità, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori. Ha lavorato presso il Segretariato Sociale della Rai, occupandosi di tematiche no profit e insegnando comunicazione sociale nell’ambito di progetti di formazione giornalistica nei Balcani e in Africa. È stato tra i conduttori per Rai Radio3 della trasmissione di cultura religiosa Uomini e profeti.
Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma. Insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità, parroco di Santa Maria in Trastevere in Roma, assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.
Teologo, saggista, esperto di dialogo ecumenico e interreligioso, docente di Missiologia e Teologia del dialogo. Dirige la rivista “QOL”, fa parte della redazione della trasmissione Protestantesimo di Rai 2, è tra i conduttori di Uomini e Profeti di Rai Radio ).
Il quartetto Ta Néa è composto da Samuele Ricci, Lara Perticari, Monica Del Carpio, Valeria Tamburrini e propone un repertorio dalla musica classica al pop
È professore associato di Geografia e Geografia culturale all’Università di Padova. È autore o curatore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche. È direttore scientifico del Museo di Geografia dell’Università di Padova e della collana Mappamondi; coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale CAI.
Ostetrica, per 25 anni ha assistito le donne nei parti a domicilio e da oltre 30 anni forma le ostetriche nell’approccio salutofisiologico alla maternità e alla salute, un modello di assistenza da lei stessa formulato che mette la donna al centro e punta sulle risorse. Le è stato assegnato il premio internazionale Astrid Limburg per la promozione del parto naturale nel proprio paese.
Già falegname e liutaio, attualmente è religioso in una comunità di meditazione cristiana. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana e specializzato in Antropologia Teologica, si occupa di discipline ascetiche nel monachesimo cristiano, della morte e del morire nelle grandi religioni e accompagnamento spirituale delle persone morenti.
Poeta e scrittore, ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo. Collabora con programmi di poesia e cultura in radio e TV ed è editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista “clanDestino”.
Inizia a praticare arrampicata all’età di 13 anni, cominciando sulle montagne di casa e spostandosi successivamente sulle Dolomiti. L’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale (partendo dopo il 21 dicembre): Shisha Pangma (8027 m), Makalu (8463 m), Gasherbrum II (8035 m) e Nanga Parbat (8126 metri).
Medico specialista e docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. A seguito di una profonda crisi personale, abbandona l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro. Inizia così la carriera di allenatore nonché coach con l’intento di migliorare le performance partendo dalla respirazione, diventando il riferimento per atleti di livello internazionale.
Quella di Filippo Davoli è considerata una voce tra le più attendibili della poesia italiana contemporanea. Il meglio della sua vasta opera poetica è antologizzato in “Poesie 1986-2016”. Tra i vincitori del “Premio Montale” del 2001 per l’inedito. Da sempre vicino al mondo musicale una sua poesia è inserita nella canzone sanremese del nuovo album di Nek, per la voce di Neri Marcorè.
(Macerata, 1949) Ha fondato con Remo Pagnanelli la rivista di critica letteraria ``Verso``. Oltre a saggi su Leopardi, Gozzano, Campana e Montale, per la poesia ha pubblicato: Hortus (1981); Conversazione presunta (1987); Canzoniere minore (1997) e Lo scriba e l'angelo (2003). E' presente in diverse antologie.
Giornalista professionista, direttore di Montagne360, mensile del Club Alpino Italiano, e de Il Giornale della Protezione Civile.it, di cui è anche fondatore. Ha lavorato per radio, realizzato reportage per la televisione e documentari sulla montagna.
Giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna ed ha pubblicato più di 30 libri per vari editori. Si è occupato di multivision, cinema, allestimenti mostre, spettacoli teatrali, talk show, festival cinematografici legati alla montagna.
Voleva diventare veterinaria: la vita l’ha portata da un’altra parte. Laureata all’Università cattolica di Milano, in Storia del Giornalismo abita e lavora in Svizzera con il marito e quattro figli. Ha scritto libri, viaggiato là dove non si arriva per solo turismo, collaborato per anni al Giornale del Popolo di Lugano.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna e specializzato in Anestesiologia e Rianimazione a Trieste. Ha studiato Agopuntura e Medicina Cinese e svolge la sua attività professionale di Agopuntura, Farmacologia, Massaggio, Dietetica e Ginnastica Medica Cinesi a Civitanova Marche.
Già docente all’interno della cattedra di Storia delle Religioni dell’Università di Bologna e professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro presso l’IFST di Modena. È docente nella Scuola di Filosofia Orientale e insegna meditazione.
Architetto, svolge attività didattica, di ricerca e progettazione. Da alcuni anni si è lasciato plagiare dal camminare lento e dalla Via Francigena.
Attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore, comico e cantante italiano. Marchigiano doc è un grande amante della sua terra di origine e della Natura.
(Letizia Illuminati, Raffaele Cimica, Monica Noschese, Michele Chirichella) Appassionati di musica da camera, hanno partecipato come Quartetto e come Solisti ad importanti Master e corsi di alto perfezionamento.
Logopedista presso il Servizio di Riabilitazione della Comunità di Capodarco di Fermo, direttore artistico del Festival dei Bambini. Appassionata di scrittura, è autrice di vari libri
Ingegnere, giornalista e scrittore, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, conduce laboratori di camminatori scalzi. Tra i suoi libri La via del freddo alla felicità (2020).
Antonella Degasperi vive nelle Marche dove insegna Hatha Yoga. Nel 1992 ha la fortuna di diventare allieva di Françoise Berlette e Roberto Laurenzi e si diploma maestra di Hatha Yoga nel 1997 presso Efoa.
Laureata in Giurisprudenza e in Sociologia con indirizzo psicologico. Master in counseling umanistico integrato (relazione d’aiuto). Mediatrice Familiare indirizzo globale. Coach e formatrice formatori in rebirthing/breathwork.
Infermiera; Counselor Professionista; Operatore Funzionale Antistress; conduce laboratori esperienziali per la gestione dello Stress e la promozione di percorsi di salutogenesi e benessere, finalizzati allo sviluppo dell’empowerment personale e collettivo
Pratica yoga dal 2002 e lo insegna dal 2012. Si è formata presso il Centro Yoga e Zen Sattva di Trento, dove attualmente insegna. Presenza, cura e passione rappresentano gli aspetti fondanti del proprio approccio alla pratica dello yoga ed all’insegnamento, ponendo al centro dello stesso il singolo come espressione di unicità e di potenzialità.